Fusioni: la Commissione autorizza l’acquisizione del controllo congiunto di Telepass da parte di Partners Group e Atlantia (si parla di autostrade).

Contenuto pubblico

Fusioni: la Commissione autorizza l’acquisizione del controllo congiunto di Telepass da parte di Partners Group e Atlantia (si parla di autostrade)

11.02.2021 – La Commissione Europea ha approvato, ai sensi del Regolamento UE sulle concentrazioni, l’acquisizione del controllo congiunto di Telepass S.p.A. in Italia, da Partners Group AG insieme alle sue affiliate (“Gruppo Partners”), in Svizzera e Atlantia S.p.A., in Italia. Telepass è attiva nella fornitura di servizi di pedaggio elettronico in Europa e, in particolare, in Italia. Partners Group è una società di gestione degli investimenti globale e privata attiva nei settori del private equity, immobiliare privato, infrastrutture private e debito privato. Atlantia è una holding di partecipazioni attiva principalmente nei settori delle autostrade a pedaggio e delle infrastrutture aeroportuali in Francia, Italia, Polonia e Spagna. La Commissione ha concluso che l’operazione proposta non solleverebbe problemi di concorrenza, a causa del suo impatto limitato sulla struttura del mercato. L’operazione è stata esaminata nell’ambito della procedura semplificata di revisione della fusione. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web della concorrenza della Commissione, nel registro pubblico dei casi con il numero M.10049. La notizia è visibile qui https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/mex_21_527